Associazione Nazionale
degli Enti di Governo
d’Ambito per l’Idrico e i Rifiuti

Il Presidente Raito incontra a Venezia l’Assessore Regionale Bottacin

Roma, 05 luglio 2024

Il Presidente dell’ANEA, Leonardo Raito,  ha incontrato giovedì scorso a Venezia l’Assessore all’Ambiente Protezione Civile, Dissesto Idrogeologico, Difesa del suolo, cave e miniere, Cambiamenti climatici della Regione Veneto Gianpaolo Bottacin.

Un incontro cordiale, nel corso del quale c’è stato modo di approfondire alcune tematiche legate alla gestione del servizio idrico integrato e del ciclo integrato dei rifiuti. Raito e Bottacin hanno affrontato anche alcune questioni legate alla pianificazione degli investimenti nell’idrico legati alla necessaria prevenzione degli effetti dei cambiamenti climatici che stanno impattando in modo considerevole sui territori.

Il Presidente Raito ha ribadito il ruolo centrale delle Regioni nell’ambito della produzione normativa sui settori di interesse dell’ANEA, oltre che l’importante azione che le stesse Regioni possono svolgere nell’ambito della riforma del Testo unico per l’ambiente (D. Lgs. n. 152/2006).

La reciproca disponibilità alla collaborazione, nel rispetto dei ruoli, e l’avvio di possibili interlocuzioni anche con la Conferenza Stato-Regioni può porre l’ANEA, in virtù del proprio ruolo di collettore di istanze territoriali, nelle condizioni di essere sempre più un valido asset strategico tecnico e politico per la produzione normativa. È intenzione del Presidente proseguire con gli incontri con le Regioni italiane in una logica di disponibilità al dialogo e di ricognizione delle esigenze territoriali.

Come Associarsi