Associazione Nazionale
degli Enti di Governo
d’Ambito per l’Idrico e i Rifiuti

IL PRESIDENTE ANEA AL CONVEGNO IN VALLE D’AOSTA

 

Il Presidente dell’Associazione Nazionale degli Enti d’Ambito Leonardo Raito ha partecipato, martedì 4 giugno ad Aosta, al convegno “La RIORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO IDRICO IN VALLE D’AOSTA”, organizzato dal Consorzio BIM [EGATP Valle d’Aosta], in collaborazione con la Regione autonoma Valle d’Aosta ed il CELVA.

Alla presenza di autorevoli esponenti politici e istituzionali valdostani, dei vertici di ARERA (Rappresentata dal Presidente Besseghini e dal Direttore Generale Bardelli) e di UTILITALIA (Rappresentata dal Presidente Brandolini), il presidente Raito ha voluto sottolineare il lavoro dell’associazione nella logica di governo delle sfide e delle opportunità legate al servizio idrico: 

 

Le sfide del presente e del futuro riguardano i cambiamenti climatici e la sostenibilità del sistema, ma anche la necessità di uniformarci sempre più a dei criteri di controllo efficaci, ribadendo la centralità degli ambiti come luoghi di mediazione e di programmazione. Proprio per questo, per esercitare al meglio il nostro ruolo, c’è bisogno che le nostre strutture siano organizzate e solide, composte di personale all’altezza che va valorizzato, anche per prevenire il rischio di perdere risorse destinate ad altre strutture. Con il PNRR e le potenzialità garantite da un rinnovato spazio di investimenti, vanno ridotte le perdite, favorito un uso più sostenibile della risorsa idrica e implementato l’apporto di energie rinnovabili anche in una logica di economia circolare e di riuso. Per fare questo solleciteremo anche l’intervento dei legislatori per scrivere, se servirà, norme più chiare ed efficaci. Continueremo inoltre con gli incontri e i tavoli di confronto fondamentali per gli associati e per la crescita del sistema. 

Come Associarsi