Associazione Nazionale
degli Enti di Governo
d’Ambito per l’Idrico e i Rifiuti

Riforma del Testo Unico Ambientale. Insediato il gruppo di lavoro ANEA

COMUNICATO STAMPA

Roma, 29 luglio 2024

Martedì 24 luglio 2024 si è tenuta la prima riunione del gruppo di lavoro che ANEA ha costituito per dare il proprio contributo al lavoro di riforma del D.Lgs. 152/2006 a cui è chiamata la Commissione Interministeriale, insediatasi presso il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, istituita ai sensi del DM 36 del 25 gennaio 2024.

Il gruppo di lavoro ANEA, coordinato dal Direttore dell’Aato 3 Torinese, conta sulla partecipazione di 27 enti di governo d’ambito associati in rappresentanza di 14 Regioni.

“In questi anni, abbiamo sperimentato sui nostri territori l’impatto della legislazione nazionale sulla regolazione dei servizi pubblici locali e, per questo motivo, l’Associazione ritiene di vitale importanza il lavoro di riforma a cui è chiamata la Commissione Interministeriale ed essenziale il contributo che ANEA può dare” così il Presidente Raito in apertura dei lavori del gruppo. “Il nostro primario obiettivo deve essere quello di presentare proposte di riforma concrete, credibili ed attuabili per tutto il territorio nazionale nel rispetto delle singole specificità rappresentate dal gruppo stesso”.

Tra i numerosi temi su cui il gruppo di lavoro ANEA concentrerà le proprie valutazioni e proposte, un posto di rilievo ricopre quello del ruolo del Enti di governo d’Ambito e del rafforzamento delle proprie strutture chiamate oggi a svolgere funzioni di autorità di regolazione locale.

Come Associarsi