Attività

Molteplici le attività svolte dall’associazione ma tutte incentrate sulla massima diffusione delle migliori pratiche nella regolazione del servizio idrico integrato.
L’ANEA agisce, infatti, da portatrice delle posizioni maturate al proprio interno tra gli associati partecipando attivamente a eventi organizzati da altri operatori del settore. Al contempo, organizza convegni e seminari. Redige presentazioni e documenti di approfondimento dei temi di più stretta attualità. Infine, affianca i propri associati nello svolgimento di specifiche attività proprie dell’attività di regolazione, avvalendosi di di esperti nazionali con vasta esperienza nel settore.

Eventi & Convegni

Ogni anno l’ANEA organizza convegni, di ampio respiro nazionale ed internazionale, per affrontare in modo dettagliato e completo i temi di cui la regolazione del servizio idrico integrato si compone.

Partecipa a eventi e convegni organizzati dai diversi interlocutori presenti sullo scenario del settore idrico.

Seminari

L’ANEA è sistematicamente impegnata nella diffusione delle informazioni e nella divulgazione delle conoscenze in materia di Servizio Idrico Integrato, attraverso l’organizzazione periodica di presentazioni, conferenze e seminari.

Redazione documenti

L’ANEA agisce da portatore delle posizioni maturate al proprio interno tra gli associati riguardo le principali innovazioni di settore, cui affianca una periodica attività di informazione attraverso la redazione di pareri, circolari e proposte per il servizio idrico.

Affiancamento associati

In ragione dei numerosi cambiamenti che il servizio idrico ha subito negli ultimi anni e delle richieste tecnicamente sempre più precise che il regolatore nazionale presenta, l’associazione affianca gli enti di governo d’ambito nello svolgimento di specifiche operazioni proprie dell’attività di regolazione, avvalendosi di esperti nazionali con vasta esperienza nel settore.