Formazione & Ricerca

Fiore all’occhiello tra le attività dell’associazione, la formazione delle risorse umane e la ricerca.
La formazione delle risorse umane è un aspetto essenziale delle attività dell’associazione, finalizzata all’aggiornamento costante dei funzionari degli enti di governo d’ambito, con moduli sia di base che di alta specializzazione. L’attività è svolta, sin dai suoi esordi, in stretta collaborazione con la società TiForma di Firenze.

La ricerca è fortemente orientata alla risoluzione dei problemi di regolazione, dal punto di vista istituzionale, normativo ed economico. Fra gli obiettivi di tale attività anche quello di attirare l’attenzione del mondo scientifico sugli aspetti operativi ed applicativi della regolazione dei servizi idrici. Negli anni, l’associazione ha prodotto numerosi documenti e studi tra cui Note Tecniche sulla Regolazione e periodici Working Paper.

Corsi di Formazione

Organizzati in collaborazione con la società Ti Forma di Firenze, i corsi di formazione rappresentano

Note Tecniche

A cavallo tra il 2007 ed il 2008, l’ANEA ha pubblicato le note tecniche sulla regolazione. Esse rappresentano