Aggiornamento Tool di Calcolo ANEA per MTR e rilascio release 2.0

Si comunica che nella sezione Strumenti operativi ANEA sono presenti le suite di aggiornamento del Tool di Calcolo che l’Associazione ha elaborato per la redazione dei PEF 2021 per il ciclo dei rifiuti urbani.

In particolare, si segnala:

Tool MTR ANEA release 2.0

Questa versione migliorata ed aggiornata del tool ha ridisegnato il motore di calcolo rendendolo più performante, oltretutto incrementando il numero di Comuni attribuibili al Gestore e le righe di RAB cespiti inseribili nei file di raccolta dati. Sono stati, inoltre, corretti alcuni errori a seguito di segnalazioni pervenute.

La nuova release può essere usata da chi non aveva già avviato la precedente.

Per chi avesse già avviato la raccolta dei dati con la precedente versione, avvisiamo che mentre le interfacce restano sostanzialmente immutate (salvo l’aggiunta di alcuni “bottoni”), le raccolte dati non risultano compatibili con i file della versione originaria. Pertanto, chi volesse usare la nuova versione deve procedere a copiare eventuali dati già acquisiti dai gestori (file RDTGestore e file RDTComune) nei nuovi formati dei corrispondenti file release 2.0. Quest’ultima operazione non risulta particolarmente onerosa in termini di tempo rispetto al vantaggio delle performance, perciò ci sentiamo di consigliare il passaggio alla nuova release procedendo a ricopiare i dati dei precedenti RDT e quindi facendo rigirare i nuovi file intermedi e quindi il tool.

Tool MTR ANEA versione originale

Per chi volesse continuare ad utilizzare la versione precedente forniamo il file toolMTR2021.xlsm con le correzioni apportate, mentre rimangono immutati sia i file RDT che quelli intermedi di passaggio “Gestore x Comune”.